…La nostra storia o meglio le origini del nonno contadino

Sono nato in un piccolo paese del reggiano, dove fin da bambino sono sempre stato a contatto con l’ambiente contadino, seguivo mia madre nelle mansioni quotidiane di campagna e di custodia delle galline dei conigli dei maiali e delle mucche.

Crescendo ho imparato ad apprezzare ed amare la natura, facendomi sempre più coinvolgere.
All’età di 11 anni ero già in grado di gestire in modo autonomo i mezzi agricoli e di svolgere le attività quotidiane nella stalla e nei campi come le persone più grandi.

 

Ieri, Oggi, Domani…

Nel 1977 ho conseguito il diploma di Perito Agrario ed ho poi seguito un corso di specializzazione in “caseificio e zootecnica”.
Terminata la carriera scolastica, ho sperimentato per un breve periodo la vita da operaio in un’azienda lattiero-casearia della mia città; volevo conoscere e sperimentare un esperienza diversa da quella che avevo vissuto fino ad allora. Nel 1984 mio padre viene a mancare a causa di una grave malattia.
Da qui il ritorno alle origini. Lavoro la terra insieme a mio fratello e mio zio.
Nel 1990 in seguito alla morte dello zio ed alla cessata collaborazione con mio fratello rilevo i rispettivi poderi e do vita alla MIA azienda. Da qui si apre un nuovo capitolo.
Ad oggi l’azienda conta 200 capi di bovine e .. biolche di terra.
Ma non finisce qui … i tempi cambiano e bisogna adeguarsi.
La nuova prospettiva? Con l’appoggio di mia moglie, e di una delle mie figlie, decidiamo di aprire le porte del nostro “piccolo paradiso di campagna”, anche a chi non è così abituato alle distese di prati coltivati, alla tranquillità, al silenzio, ed agli odori non sempre gradevoli della campagna che, con assoluta discrezione ha sempre qualcosa da insegnarci.
Ah dimenticavo … per portesi concentrare ed ascoltare gli insegnamenti della campagna bisogna prima appagare lo stomaco, ed è per questo che stiamo realizzando una nuova costruzione dove poter accogliervi con tante leccornie tutte 100% naturali e a km0.

Galleria Immagini